16 aprile 2012

La domenica delle... Betulle! (Palmesondag)


La domenica delle Palme celebra l'inizio delle festività Pasquali, in Norvegia come in Italia. Usanza vuole che si benedicano rami di palma per ricordare l'entrata di Gesù a Gerusalemme, festeggiata dagli abitanti agitando rami di questa pianta, simbolo di trionfo e regalità.

Ma dove trovare palme in paesi con climi meno "tropicali"? In Italia, il problema è stato risolto rimpiazzandole con rami d'ulivo, i quali trovano anche giustificazione nell'aneddoto evangelico dell'Orto degli Ulivi, che precede la morte di Gesù... Ma in Norvegia?

Albero di Natale? No, Påskeris!

Il clima nordico, come immaginerete, non è particolarmente indicato per la crescita della palma o dell'ulivo, e quindi i norvegesi hanno pensato di ripiegare sui rami di betulla. E come fare se, come spesso accade, i poveri rametti appena reduci dal lungo freddo inverno non hanno ancora avuto tempo di metter su qualche bocciolo? Niente paura, i norvegesi hanno pensato anche a questo! I Påskeris (rametti pasquali) non sono infatti semplici rami di betulla, ma rami di betulla decorati con fiocchi, fiori, uova colorate e talvolta persino piume.

Istruzioni?
Non ci sono regole precise, su "cosa" esattamente attaccare a questi rametti, ma i norvegesi sembrano prendere la faccenda abbastanza seriamente. Alcuni, soprattutto coloro dotati di un particolare senso artistico e una certa familiaritæ con ago e filo, si mettono al lavoro già qualche settimana prima e confezionano pulcini di stoffa, piccoli lavoretti all'uncinetto, ornamenti in legno e le immancabili uova lavorate a maglia!
Natale con i tuoi, Pasqua con... I tuoi!
Come molte delle festività norvegesi, anche la ricerca e il confezionamento del perfetto Påskeris è un affare di famiglia! Qualche giorno prima del Palmesondag (Domenica delle Palme), infatti, genitori e figli si prendono un po' di tempo libero e vanno in esplorazione del boschetto più vicino, alla ricerca dei rametti più adatti allo scopo. La scusa è oltretutto buona per andare ut på tur (frase famosa in norvegese perché parte del famigerato detto "Ut på tur, aldri sur", ovvero "fuori per una passeggiata, mai indolenzito", essenza del loro spirito escursionista). Una volta rincasate, le nostre famigliole ripongono i rametti in un vaso d'acqua e procedono con la decorazione.

La parte più suggestiva, se vogliamo, di questa tradizione è assistere alla trasformazione di questi rami di betulla, che una volta portati all'interno del tepore casalingo pian piano aprono i loro boccioli aggiungendo alle decorazioni delle puntine di verde qua e là. Un'altra dimostrazione dell'amore spassionato dei Norvegesi per la natura.

Nessun commento:

Posta un commento